solo parti originali

?ERché elementi di grafica Andrea Pes comunicazione

parafrasando fast & furious reputo l’articolo di oggi di vitale importanza. forse è un fenomeno sottovalutato, forse qualcuno neppure ci fa più caso ma l’uso di immagini del web per, che so, pubblicizzare il proprio negozio di casalinghi è un delitto!

a questo punto mi trovo ad un bivio: se scrivessi di chi googla negozio di casalinghi e rubasse la fotografia di chissà chi per creare la grafica del proprio volantino dovrei parlare di copyright e diritto d’autore;

se invece scrivessi di chi acquista le stock images (o immagini stock, sono quelle immagini vendute a pacchi su internet e utilizzate senza che queste siano prodotte per l’occasione) dovrei parlare di creatività.

oggi scelgo la seconda.

il consiglio è quello di non adattare la propria idea a quello che passa il convento ma realizzarla invece nel migliore dei modi. se non potete farlo voi allora affidatevi ad un professionista che lo faccia al posto vostro: niente è più artificiale di una foto d’archivio. e poi si riconoscono subito, puzzano di plastica e banalità.

non affidatevi a quello che esiste già solo perché può sembrare più semplice o più conveniente: le vostre idee, la vostra attività, i vostri servizi sono preziosi, non banalizzateli! utilizzate solo contenuti originali creati per voi e per voi soltanto: SIATE FOLLI, SIATE UNICI!

senza tener conto che magari quella foto acquistata per il vostro negozio di casalinghi magari qualcuno l’ha già usata per pubblicizzare una crema contro le emorroidi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.