sono state più di 500 le proposte inviate per il concorso bandito da sardegna ricerche per una nuova identità della manifattura tabacchi e la mia (che vedete qui sotto) è stata selezionata tra le migliori 20.
purtroppo, alla fine non ho vinto ma sono comunque mediamente soddisfatto.

la mia idea per il nome e il logo della manifattura tabacchi di cagliari è di tipo conservatore
sono fermamente convinto infatti che la struttura, in quanto patrimonio storico della città e di tutta l’isola, debba continuare a mantenere intatta la propria identità, anche se i propri spazi verranno adibiti ad una diversa destinazione.
il nome diventa semplicemente manifattura cagliari: manifattura è il nome proprio della struttura, che indica comunque un luogo di trasformazione, un luogo di lavorazione di una qualunque materia prima, sia questa tabacco, creatività, ricerca o sperimentazione; cagliari perché distingue immediatamente questa manifattura dalle altre: in tutta italia esistono altre innumerevoli ex manifatture tabacchi e il modo più semplice per distinguerle è aggiungerci un cognome che ne denoti dunque la provenienza geografica.

volendo, come già detto, conservare l’identità del complesso, per il pittogramma non potevo che rifarmi alla sua architettura industriale, un’architettura squadrata ed essenziale, fatta di capannoni dalle strutture a vista e illuminati da grandi vetrate. la mia proposta è l’insieme essenziale e ragionato dei pieni e dei vuoti disegnati sulla facciata del fabbricato dell’officina dal sole trasversale. una forma immediatamente riconoscibile come quella di un complesso industriale degli inizi del XX secolo ma riletta in chiave attuale da uno stile essenziale e pulito, dall’aspetto elegante e prezioso.
con il colore e il font utilizzati ho voluto poi bilanciare l’oggetto di design d’avanguardia con una forte connotazione rétro perché questo logo deve essere una continuazione e non un punto di rottura.