la storica verbavoglio libreria emmepi di macomer, nel 2018, mi chiese di rinnovare la sua immagine aziendale con un nuovo marchio: capirai, le librerie sono uno dei miei 5 luoghi preferiti in assoluto, se potessi, davvero ci vivrei… e non solo per il loro prezioso contenuto ma soprattutto per quel loro profumo caratteristico.
un lavoro del genere è sempre più facile quando lo fai completamente tuo e in questo caso non dovevo neppure sforzarmi troppo.
c’è anche da dire che la libreria emmepi costituisce sempre più l’ultimo baluardo di resistenza contro l’ovvia banalità di questo paese e rifare il ‘vestito’ per questa squadriglia di creatività mi rendeva particolarmente orgoglioso.
forse è per questo che elaborai 6 proposte invece delle mie canoniche 4 ma in cuor mio sapevo che solo una era la mia preferita e funzionava davvero bene.

il pittogramma rappresenta le due pagine stilizzate di un libro aperto che forma altresì la lettera ‘V’ di ‘verbavoglio’ ma a vederla bene, può anche richiamare la forma di un cuore. il font del logo è un bastoni: molto chiaro quello di ‘verbavoglio’ e molto stretto quello di ‘libreria emmepi’ per dare più dinamicità alla composizione.
per quanto riguarda i colori ho scelto il verde e il giallo perché insieme riescono a vivacizzare il tutto mantenendo comunque una certa eleganza.
se avete voglia di andarvi a vedere tutte le altre proposte di marchio per la libreria non vi resta che cliccare su questo link: https://tinyurl.com/y9azbnu7 e verrete teletrasportati sulla mia pagina facebook.